Amiche per sempre? Ma quando mai!


Vi è mai capitato di tradire la fiducia di un’amica? o di venire malamente trattate senza un vero perché o di sentirvi voi tradite? Io l’ho fatto e l’ho subito. Da persone diverse.
L’amicizia è come l’amore, va lentamente coltivata negli anni, la fiducia cresce a poco a poco e cementa un rapporto. Poi così, all’improvviso per delle parole sbagliate…o un atteggiamento fuori luogo o…puf! finisce tutto. Possibile? Quella che per anni sembrava una relazione magica, si dissolve in un batter d’occhio?
E tutti i sentimenti, le ore passate a parlare e confidarsi, e le esperienze di vita vissute assieme. Dove finiscono?
Possibile che l’ipocrisia o chissà cos’altro abbia un potere tanto forte? Possibile? Ma non varrebbe la pena di combattere? o forse quell’amica non era proprio quello che è sembrata per anni?

Non lo so.
La mia esperienza è talmente limitata che posso permettermi solo di pormi delle domande, esprimere un parere, un punto di vista come tanti.
E poi…perché a certe persone tutto scivola addosso mentre ad altre  resta nel cuore come un macigno?
Quando ho sbagliato ci ho messo un po’ a capire quanto l’avevo fatta grossa, ma grossa per davvero. Un disastro compiuto in 40 minuti di discussione fouri dalle righe. Quando dopo qualche mese ho capito l’errore… Sapete cosa ho fatto? Ho rimediato. Mi ci sono voluti 6 anni. Dico…6 anni! Ma oggi quell’amicizia è la cosa più preziosa che ho. Perché ho lottato.

E invece stasera sono qui a pensare, questa volta col mio cuore ancora un po’ ammaccato, e a non capire  perché un’amicizia sia andata in frantumi. Ma ormai è acqua passata.

Annunci

3 commenti

Archiviato in amiche per sempre, donne, problemi di cuore, psicologia e affini, questione di cuore, vita quotidiana

3 risposte a “Amiche per sempre? Ma quando mai!

  1. Le stesse domande che ci poniamo tutti, senza che nessuno trovi mai una risposta. Posso al massimo raccontare sul web 2.0 la mia esperienza. Quella che ai quattro venti proclamava di essere la mia migliore amica è tornata ieri da Parigi dove è stata per una settimana insieme al mio ex fidanzato che, giurava, essere per lei solo un amico. Per coronare il tutto se n’è venuta fuori con questa simpatica novità dieci giorni dopo la morte di una delle mie più care amiche d’infanzia.
    Carina, vero?
    Dove finiscono tutti gli anni magici passati a volersi bene, confidarsi e proteggersi? Non lo so, però non parlerei di ipocrisia. Forse sono una perenne ottimista, ma dubito che si possa solo immaginare di amare e essere amati. Secondo me è più una questione di egoismo.
    In quanti si farebbero da parte piuttosto che far soffrire un’amica? Trova quel genere di persona e, davvero, troverai un tesoro.

    • Elisabetta

      Ti sono davvero vicina in questo momento così difficile e doloroso.
      E’ vero, mi trovi completamente d’accordo. L’egoismo nella sua peggiore manifestazione acceca le persone e non gli fa più vedere tutto il male che riescono a fare…

  2. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...