Leggere, il mio angolo segreto


Se quando andavo a scuola mi avessero detto che sarei diventata una divoratrice di libri mi sarei messa a ridere. Ero tremenda, mi faceva una fatica leggere i libri che ci davano per poi fare riassunti, così mia mamma si ritrovava a leggere il richiamo della foresta, mio padre uno nessuno e centomila e così via…

E ora?

E ora macino libri, sono diventati il mio angolo segreto dove posso staccare il cervello e tuffarmi a capo fitto nella trama, ho capito cosa significa leggere un libro…leggere…sembra così facile eppure adesso che mio figlio e’ in prima elementare mi rendo conto che poi così facile non e’.

Qualche sera fa Tommy si trovava di fronte al suo libro (ovviamente adesso alle elementari hanno tanti libri quanti ne avevamo noi alle superiori, ma questa e’ un’altra storia) doveva leggere la parola MATTINA piccino, era li che scandiva M-A MA con mio marito che vigilava stile capo dei Marines sopra la sua testa, con braccia incrociate. Tommy annaspava sotto lo sguardo del padre che ovviamente lo stava mettendo un tantino in ansia ed ecco che arriva la perla .. Dopo aver sillabato tutto Ma TT i N-A NA mio marito lo incalzava “Quindi??? quindi??? Leggi tutta la  parola ora” lui piccino cominciava di nuovo con M-A MA mio marito che in quel momento non sapeva cosa significava la parola pazienza gli dice ” Ma allora??? Le sai le lettere.? Le conosci? Cosa c’è scritto” e tommy candidamente ” Si si le so… Mmmmm…. ” e lui ” E allora???? M a t t i n a come si legge? ” e tommy ” SERA” mio marito arreso e’ andato in garage

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in bimbi crescono, donne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...